Il 2024 sta per volgere al termine, ed è arrivato il momento di trarre dei bilanci per la Tenuta di Frassineto. Bilanci positivi, soprattutto sul piano degli eventi, ben riusciti, e che hanno permesso a tante persone di vivere il nostro spazio all’aperto, oltre che i locali dove poter degustare i nostri vini e le cantine.

La nostra filosofia ci porta ogni giorno a lavorare con amore, non solo per produrre vini pregiati e miele millefiori, ma per creare momenti unici da condividere. Dopo l’entusiasmante risposta del 2023, anche quest’anno ci sono stati eventi speciali che hanno riunito amanti del vino e del territorio.

 

Gli eventi più importanti a Tenuta di Frassineto

L’evento Cantine Aperte, in collaborazione con il Movimento del Turismo e del Vino Toscana, ha attirato moltissime persone per la visita della Nuova e Antica Cantina dove è stato possibile scoprire da vicino i processi legati al metodo Champenoise, oltre che ad essere un’esclusiva occasione per conoscere da vicino i segreti della produzione del nostro spumante, attraverso un tour dedicato nella nostra storica cantina, concluso con un incantevole picnic, degustando tre delle nostre eccellenze vinicole, accompagnate da un assortimento di prodotti tipici del territorio.

Per tutte le famiglie, come ogni anno, c’è stata la possibilità per Pasqua di partecipare alla nostra celebre Caccia all’Uovo d’Oro! Un evento pensato per divertire tutti, dai più grandi ai più piccoli. Trascorri un pomeriggio in famiglia immerso nella natura, tra la cultura del vino e la gioia della Pasqua.

Gli AperiWine Party hanno segnato l’estate e riunito tanti amanti del buon vino sotto meravigliosi cieli stellati: oltre 700 persone, provenienti dalle regioni del centro Italia, hanno preso parte alle sei edizioni che abbiamo lanciato quest’anno, le quali hanno potuto pregustare un ottimo bicchiere dei nostri vini, accompagnato da prodotti locali in un’atmosfera a ritmo di musica.

A settembre sono tornati I Giorni del Vino, un’occasione esclusiva per immergersi nella cultura e nella passione che animano la nostra tenuta. In collaborazione con la Strada del Vino Terre di Arezzo, due giorni dedicati ai winelovers, per la scoperta e la degustazione, attraverso visite guidate, di una selezione dei nostri migliori vini.

Nell’ultima domenica di settembre si è tenuto evento “Cantine aperte in vendemmia” in collaborazione con Movimento del Turismo e del Vino Toscana. Durante questa giornata, i visitatori hanno potuto esplorare l’Antica Cantina, oggi Barricaia, ma anche la Nuova Cantina e le vigne nel periodo più bello dell’anno, la vendemmia.

Infine, l’evento più sportivo di tutti: la quarta edizione della Tenuta di Frassineto Gravel Bike Event, organizzato con la collaborazione di La Chianina Ciclostorica, Monte Lignano Bikers e Gravel Alò.“Evento ciclistico aperto a biciclette gravel, e-bike e mountain bike”. Due giorni nella Valdichiana aretina all’ insegna della passione per la bici, per il buon vino e per il buon cibo; scopri la tradizione e la storia di questa antichissima valle, dove al tempo degli Etruschi, scorreva il fiume Clanis. Anche in questo caso con oltre 200 protagonisti!

 

Come visitare Tenuta di Frassineto tutto l’anno

Oltre a questi eventi, abbiamo deciso di rendere possibile la visita alla Tenuta tutto l’anno prenotando un percorso di tour degustazione che permette di visitare la proprietà o parte di essa e degustare i nostri vini con i migliori prodotti locali, e dei picnic all’aperto che possono permettere alle persone di vivere la Tenuta. In questo modo entriamo in contatto diretto con le persone che amano i nostri prodotti e possiamo raccontare la storia dei nostri vini e del nostro lavoro.