Inizia un grande anno per Tenuta di Frassineto, all’insegna di riconoscimenti e premiazioni.
Quest’anno è appena iniziato e noi di Tenuta di Frassineto siamo già in fibrillazione per i riconoscimenti ottenuti come migliori vini del 2023, auspicio di un futuro sempre più roseo per la nostra cantina.
La terra dov’è nato il vino
La terra dove un vitigno viene impiantato è di fondamentale importanza per la riuscita di un prodotto di qualità e quella sui cui sorgono i nostri vigneti è sicuramente speciale.
La Val di Chiana si estende proprio sui territori degli antichi Etruschi, padri della viticoltura in Italia fin dall’VIII secolo a.C.
Furono proprio loro, poi i Greci e in seguito i Romani, a favorire le tecniche e il commercio vitivinicolo nel nostro Paese e in molte altre zone dell’Europa Occidentale e Centrale.
Questa eredità territoriale ci rende estremamente orgogliosi e consapevoli di poter portare avanti una tradizione millenaria incredibile.
Così, quando riceviamo dei riconoscimenti importanti nel settore, ci sentiamo ancora più onorati di far parte di tutto questo.
Tenuta di Frassineto tra i migliori vini del 2023 secondo le guide più prestigiose
Quest’anno abbiamo avuto il piacere di essere scelti da ben tre delle più prestigiose guide enologiche d’Italia, che comparano e assaggiano migliaia di vini di tutte le più importanti cantine italiane, associando voti e punteggi al fine di creare la lista dei migliori prodotti dell’anno.
Il Gambero Rosso
Il Gambero Rosso ci ha inseriti tra i vini del 2023 con particolare attenzione alle nostre punte di diamante: il Maestro della Chiana ‘18 e il Rancoli ‘21.
Il primo “piacevole in bocca, succoso, con finale delicatamente tostato” è un Cabernet Franc con saldo di Petit Verdot, dal bouquet persistente ed elegante.
Il secondo, definito “sorprendente” è il nostro Vermentino in purezza, molto fruttato con note di mela, pera e frutta tropicale come banana e ananas.
L’Annuario dei migliori vini italiani
Luca Maroni ci ha inseriti nel suo Annuario dei migliori vini italiani del 2023, con particolare attenzione al nostro Maestro della Chiana ‘18: “Un campione di fittezza e potenza sontuosa, una dolcezza d’aroma e di gusto che origina in una materia prima maestosa, che porge una rotondità e morbidezza tale da equilibrar il suo possente tannino”.
Gli altri vini premiati con ottimi punteggi sono stati il Rancoli ‘20 “Vermentino di favolosa morbidezza palatale”, il Rosè Sirah ‘21 il cui lampone viene definito “pastosamente suadente”, il Metodo Classico Millesimato Brut 2016, il Cabernet Franc Le Fattorie ‘20 e il Brut Millesimato ‘18.
I vini di Veronelli – Guida Oro
L’Associazione per la cultura del Vino e degli Alimenti Luigi Veronelli ci ha inserito nella sua Guida Oro 2023.
Tutti i nostri vini hanno ricevuto un punteggio molto positivo dalla Guida di Veronelli, ma ad ottenere un punteggio d’eccellenza si riconferma il Maestro della Chiana ‘18 e questa volta anche il Cabernet Franc Le Fattorie ‘20 dal sapore armonioso e avvolgente e profumo di amarene e visciole.
Le premiazioni a livello internazionale: Tenuta di Frassineto tra i migliori vini al Decanter World Wine Awards
Se per Tenuta di Frassineto quest’anno si è aperto così bene, non è da meno il 2022 appena trascorso.
A insignirci di un premio enologico davvero importante sul mercato internazionale è stata Decanter, la più prestigiosa rivista di Vino del mondo, fondata nel 1975 a Londra.
Ogni anno organizza la più grande e influente competizione internazionale del settore enologico, premiando e valutando i migliori vini provenienti da ben 100 Paesi.
Ai Decanter World Wine Awards 2022, abbiamo ricevuto ben due riconoscimenti d’eccellenza per i nostri migliori vini.
Rancoli ‘21 ha ricevuto una votazione di 88/100 e la valutazione Bronzo.
Maestro della Chiana ‘18 ha ricevuto una votazione di 86/100 e la valutazione Bronzo.
Questa manifestazione di enorme rilievo, ha valutato, l’anno passato, ben 14.858 vini, rendendoci ancora più fieri dell’altissimo livello raggiunto dalla nostra cantina.
I nostri buoni propositi per questo 2023 sono di migliorare sempre la nostra qualità, selezionando solo le uve migliori e continuando a produrre vini che possano soddisfare il vostro palato, rallegrarvi e ispirarvi.
Perché, come diceva Pindaro:
“Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo”.