Il 2023 si è appena concluso e qui a Tenuta di Frassineto siamo molto contenti di com’è trascorso, tra novità e momenti condivisi.

Amiamo prenderci cura della nostra terra e dei nostri prodotti, ma se poi non possiamo gioirne con gli altri, non c’è gusto!

Da qui è nata, l’anno scorso, la nostra newsletter dove raccontiamo le novità in anteprima, anticipiamo gli eventi a numero chiuso e spifferiamo qualche segreto sui nostri prodotti.

In questo modo possiamo avvicinarci di più alle persone che ci scelgono e mostrare come lavoriamo.

Sempre tra le novità del 2023, il nostro blog è nato per approfondire alcune tematiche del nostro lavoro in vigna e in cantina, ma anche la storia della Tenuta e di quello che è diventata oggi.

 

Ma per vedere davvero chi siamo e cosa facciamo, c’è un solo modo: partecipare ai nostri eventi, sempre più frequenti e coinvolgenti che l’anno appena trascorso hanno richiamato centinaia di persone e di cui siamo molto fieri.

 

Molto più di un’azienda agricola

A Tenuta di Frassineto ci occupiamo principalmente di agricoltura: lavoriamo i terreni per produrre mais, soia, girasole e grano. Ma anche il miele millefiori, grazie alle nostre arnie di cui ci prendiamo cura da anni.

Siamo poi anche cantina vinicola, motivo per il quale la maggior parte delle persone ci conosce.

Nei nostri vigneti ci prendiamo cura di vitigni selezionati adatti al terreno che danno vita ai nostri prodotti più amati.

 

Oltre a tutto questo, abbiamo un’altra attività principale che rende tutto il lavoro di Tenuta di Frassineto più speciale: l’incontro con le persone e la realizzazione di momenti indimenticabili.

Gli eventi più importanti a Tenuta di Frassineto

Il 2023 è stato l’anno più ricco di eventi e anche quello che ci ha dato più soddisfazione.

Abbiamo iniziato in primavera con i Pic nic in Tenuta immersi in un’atmosfera idilliaca tra balle di fieno, coperte, musica di sottofondo e cesti pieni di prelibatezze del territorio.

 

Poi c’è stata la giornata nazionale A.D.S.I. “Associazione Dimore Storiche Italiane” che ha fatto il tutto esaurito e ha permesso a tanti di visitare gratuitamente il Parco della Villa e la Barricaia, un tempo Antica Cantina.

 

L’evento Cantine Aperte, in collaborazione con il Movimento del Turismo e del Vino Toscana, ha attirato moltissime persone per la visita della Nuova e Antica Cantina dov’è stato possibile scoprire da vicino i processi legati al metodo Champenoise.

 

Gli AperiWine Party hanno segnato l’estate e riunito tanti amanti del buon vino sotto meravigliosi cieli stellati: la possibilità di pregustare un ottimo bicchiere dei nostri vini, accompagnato da prodotti locali in un’atmosfera a dir poco magica, è stata apprezzata da così tante persone che abbiamo dovuto richiedere la prenotazione in anticipo tramite il nostro sito per facilitare la procedura.

 

I due appuntamenti estivi de “I giorni del vino” in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo sono stati un’altra meravigliosa occasione per aprire le porte di Tenuta di Frassineto.

In quest’occasione, i partecipanti hanno potuto visitare la cantina Nuova, l’Antica Cantina, i vigneti ed il Parco della storica Villa di Frassineto, degustando i nostri vini accompagnati da taglieri con prodotti tipici locali.

Inoltre, le giornate sono state animate dalla presenza di Simone Andreini con i suoi falchi addestrati.

 

A Settembre, si è tenuto l’attesissimo evento “Cantine aperte in vendemmia” in collaborazione con Movimento del Turismo e del Vino Toscana.

Durante questa giornata, i visitatori hanno potuto esplorare l’Antica Cantina, oggi Barricaia, ma anche la Nuova Cantina e le vigne nel periodo più bello dell’anno, la vendemmia.

A seguire, come sempre, c’è stata la degustazione dei nostri vini accompagnati da taglieri di delizie toscane.

 

Infine, ma non per importanza, l’evento più speciale di tutti: a Ottobre, il Tenuta di Frassineto Gravel Bike Event di due giorni aperto a tutti gli appassionati di bici e cicloturismo.

Questo evento nazionale ha attirato persone da tutta Italia e non solo, per un intero weekend e ha permesso di esplorare il territorio della Val di Chiana, dove sorge la Tenuta, ammirando il meraviglioso foliage con soste gastronomiche lungo il percorso.

 

Come visitare Tenuta di Frassineto tutto l’anno

Oltre a questi eventi, abbiamo deciso di rendere possibile la visita alla Tenuta tutto l’anno prenotando un percorso di tour degustazione che permette di visitare la proprietà o parte di essa e degustare i nostri vini con i migliori prodotti locali.

In questo modo entriamo in contatto diretto con le persone che amano i nostri prodotti e possiamo raccontare la storia dei nostri vini e del nostro lavoro.

 

Cosa c’è di più bello? Un altro anno ricco di eventi indimenticabili!