Area riservata

NOME UTENTE PASSWORD


Area riservata
HOME PAGE  |  PUNTO VENDITA CANTINA
ITA  |  ENG
/

RANCOLI 2016

Denominazione: Vermentino I.G.T. Toscana

Vitigni: Vermentino

Altitudine: 270 m s.l.m.

Terreno: medio impasto con prevalenza di componente sabbiosa

Età dei vigneti: 10 anni

Sistema di allevamento: guyot - cordone speronato

Densita di impianto: 5.000 piante per ettaro

Produzione per ettaro: 70 q.li

Resa Uve in vino: 55%

Sistema di vinificazione: macerazione per 10-12 ore a 8-10° C

Fermentazione alcolica: in acciaio inox a 11-12° C

Affinamento: 4-5 mesi in bottiglia

Colore: giallo paglierino brillante con riflessi verdacei

Profumo: Complesso, intenso e persistente, molto fruttato con note di mela, pera e frutta tropicale come ananas e banana

Sapore: fresco con un ottimo equilibrio fra struttura e acidità dotato di una lunga intensità e persistenza

Grado alcolico: 12,5% vol.

Acidita totale: 5,80 g/l

PH: 3,25

Estratto secco: 22,75 g/l

Temperatura di servizio: 10-12° C

Accostamenti: Per la sua complicità ed armonia tra freschezza e morbidezza permette svariati abbinamenti a tutto pasto cominciando da antipasti a base di pesce, primi piatti con verdure, formaggi freschi e pesce al forno. Ottimo con maltagliati al nero di seppia, astice e pomodorini freschi conditi semplicemente con un olio extravergine d’oliva fruttato.

Numero di bottiglie prodotte: 10.000

Clima e annata: La stagione invernale è stata con temperature non molto rigide, mite e poco piovosa. Una buona quantità di precipitazioni piovose durante la primavera e le alte temperature del periodo hanno fatto si che il germogliamento abbia avuto inizio nella prima decade di aprile e ad avere una buona allegagione. L'estate abbastanza calda, con precipitazioni piovose scarse ma ben distribuite ha consentito di avere una invaiatura delle uve molto omogenea. Controllo dei germogli, gestione del verde, dei terreni e un attento diradamento dei grappoli ci hanno permesso di ottenere sia dal punto di vista sanitario che qualitativo delle uve eccellenti, con giusto grado di maturazione sia zuccherina che fenolica

Vinificazione e affinamento: I grappoli, appena raccolti, sono stati tempestivamente trasportati in cantina dove sono stati raffreddati per mantenere la temperatura a 10°C in modo da non alterare le caratteristiche varietali dell'uva. Poi i mosti sono rimasti a contatto con le proprie bucce dalle 10 alle 12 ore a 8°-10°C. Dopo la diraspatura e una pressatura soffice, avvenuta sempre a temperatura di 8°-10°C e in totale assenza di ossigeno, il mosto fiore è stato mantenuto per alcune ore ad una temperatura di 10°C per illimpidirsi in modo naturale prima della fermentazione. E' stato poi travasato in serbatoi di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a temperatura controllata, non superiore ai 11°-12°C. Dopo un breve periodo in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 14°C (in modo da mantenerne inalterata la fragranza) è seguito un periodo di affinamento in bottiglia di circa 4-5 mesi.

Note di degustazione: Questo vino si presenta agli occhi con un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdacei. Profumo complesso intenso persistente, molto fruttato con note di mela, pera e frutta tropicale come ananas e banana. Sapore fresco con ottimo equilibrio fra struttura e acidità, dotato di una lunga intensità e persistenza.